Decluttering di primavera: come e perché?

Dove mettere i mobili quando la casa non è pronta?
5 gennaio 2018
Trasloco: cosa portare, cosa buttare, cosa conservare
22 gennaio 2018
Mostra tutto

Non è vero: nel disordine non possiamo trovare tutto! Questa è una convinzione sbagliata che decade appena non riusciamo a ritrovare un oggetto davvero importante. La verità è che l’ordine permette di stare più tranquilli, di evitare e/o ridurre stress inutile, e aiuta ad organizzare la casa o l’ufficio in modo giusto, sgombrando, in contemporanea, anche la mente. Perciò, che ne dici di fare un buon decluttering di primavera?

È una valida abitudine quella di eliminare periodicamente le cose non necessarie, le cianfrusaglie e tutto ciò che non buttiamo ma sappiamo che dovremmo: ci aiuta a vivere meglio la nostra quotidianità. Pertanto, quali sono i consigli per fare un efficiente decluttering di primavera?

  1.  È ora di fare il cambio di stagione: il guardaroba merita molta attenzione: non conservare abiti sciupati, quelli che non ti metti da anni e/o che non ti piacciono più.
  2. Ci sono cassetti dove riponi praticamente tutto? È il momento di svuotarli e, con sincerità, guardare ogni cosa e chiederti: “questo mi serve davvero?”.
  3. Il ripostiglio è un ambiente utilissimo, ma non lo è più quando è pieno. Controlla tutto: sicuramente, c’è qualcosa che può essere eliminato per fare spazio a qualcos’altro?
  4. Occupati di una stanza alla volta e considera il seguente ciclo di azioni:
  • svuota;
  • seleziona e scarta;
  • pulisci il cassetto/l’armadio/la libreria che hai controllato;
  • riponi gli oggetti “sopravvissuti” al decluttering di primavera al loro posto oppure riorganizza le cose in modo diverso, rispondendo alle tue preferenze ed esigenze.

Ricorda che “Less is More” a casa, ma anche sul posto di lavoro.

In ogni caso non è necessario buttare tutto: puoi anche donare o rivendere alcuni arredi, oggetti, abiti, ecc. Quello che non hai usato nell’ultimo anno, ma  vorresti comunque conservare perché potrebbe ritornarti utile, puoi riporlo in un self storage come Box Up: scegli il box della misura ideale e le tue cose saranno al sicuro e ben sorvegliate. In più, da noi puoi approfittare di contratti flessibili (anche con rinnovo mensile) e di tanti servizi aggiuntivi. In questo modo, il decluttering di primavera non soltanto potrà esserti molto utile, ma persino offrirti numerose soluzioni e interessanti possibilità da poter valutare.