Cosa sono i Self Storage

Self Storage vicino Milano
3 novembre 2016
Magazzini per aziende e privati
9 novembre 2016
Mostra tutto

11-11

Cosa sono e come funzionano i Self Storage per le aziende?

Un’azienda, piccola o grande che sia, sceglie di affidarsi a un servizio di self storage principalmente per problemi di spazio.

A tante cose può servire un deposito personale temporaneo:

  1. per archiviare documenti inutili o che si consultano solo di rado, ma che, per legge, devono essere conservati per un periodo fisso.
  2. per allestire uno showroom temporaneo, ossia stoccare alcuni prodotti, magari di artigianato, e utilizzare lo spazio come deposito temporaneo dei propri prodotti.
  3. per stockare temporaneamente delle materie prime, ossia semilavorati, oggetti grezzi, per esempio vecchi mobili per un antiquario, legno per un falegname, piastrelle, piani, e tante altre cose per piccole aziende edili o muratori.
  4. come deposito per gli agenti di zona, i quali non possono portarsi sempre tutto in macchina, borchure, listini, provini e tanto altro possono avere un peso specifico notevole ed essere ingombranti.
  5. Per utensili, strumenti da lavoro, o anche solo per mobili in disuso o obsoleti in attesa di una ricollocazione e un riutilizzo o perchè no, della vendita.

Il punto forte di un magazzino temporaneo è sicuramente la flessibilità su diverse dimensioni:

  1. in termini di spazio: ogni azienda può decidere la metratura del deposito in base alle proprie necessità, se sono un piccolo artigiano opterò per poco spazio, mentre se sono una media-grande azienda e ho bisogno di stockare i miei prodotti in attesa della spedizioni avrà bisogno di molto più spazio.
  2. in termini di tempo: decidi tu per quanto tempo affittare un deposito, che sia breve o lungo periodo. Se vado incontro a domande stagionali molto diverse, per esempio per prodotti che si vendono sopratutto nelle festività, la temporaneità del deposito rende un costo fisso come quello del magazzinaggio più flessibile e gestibile.
  3. in termini di tipologia: a seconda dell’uso che se ne farà si può scegliere di avere un deposito con scaffalatura o senza, quindi verticali con spazi più piccoli o orizzontali per grandi volumi.


I locali dei vostri depositi self storage sono ovviamente dotati di sistemi di sicurezza all’avanguardia e possono essere visitati e utilizzati ogni qualvolta ne abbiate bisogno.