4 consigli per tenere in ordine le decorazioni festive

Negli anni hai accumulato tante decorazioni per le varie festività (comprese quelle di Halloween) e stai cercando dei consigli su come sistemarle al meglio? Sei capitato nel posto giusto! Vediamo insieme come fare…

Consiglio n.1: Inizia dall’acquisto dei materiali per la corretta conservazione

L’acquisto dei materiali adatti all’imballaggio di tutte le decorazioni che abbiamo, è il primo passo da compiere per tenere in ordine le decorazioni festive senza sciuparle.

Sicuramente, ti serviranno:

  • scatoloni,
  • buste,
  • fogli di giornale e/o pluriball,
  • etichette adesive.

Consiglio n.2: Fai un bel decluttering!

Il secondo passo da compiere per tenere in ordine le decorazioni festive è il decluttering. In pratica, dovrai liberarti degli oggetti superflui: fai una cernita, scegliendo ciò che vuoi tenere e quelli che invece desideri gettare via o donare.

Consiglio n.3: Lo smistamento corretto…

Una volta deciso ciò che vuoi conservare, sarà importante dividere il materiale secondo le diverse festività e a seconda del livello di fragilità.

  • Gli oggetti meno delicati (come festoni, ghirlande, zucche di halloween, finti ragni e uova di pasqua in polistirolo) potranno essere riposti in scatoloni o in buste di plastica.
  • Potrai invece usare il pluriball o i fogli di giornale per avvolgere gli oggetti fragili, come le statuine del presepe, i piatti decorati, i porta candele di ceramica a forma di zucca, etc..
  • Per conservare le palline di vetro per l’albero di Natale, invece, potrà rivelarsi molto funzionale un porta oggetti in tessuto – con 8 o più scomparti – che di solito viene utilizzato come divisorio per cassetti. (Questo suggerimento ti sarà più utile subito dopo l’Epifania!)

Una volta terminato lo smistamento, ricordati di apporre un’etichetta adesiva sul lato di ogni scatolone, dove avrai scritto ciò che contiene, così sarà più facile per te individuare quello che ti serve ogni qualvolta ci sarà una festività all’orizzonte.

Consiglio n.4: Adesso è il momento di munirsi di un po’ di spazio extra

Ora non resta che riporre gli scatoli in cantina, in garage o in uno spazio preposto allo scopo. Se però non disponi di spazio sufficiente, non ti preoccupare: in tuo soccorso arriva BoxUp! Anche quando si tratta di tenere in ordine le decorazioni festive, abbiamo la soluzione giusta per te.

Puoi scegliere di noleggiare un box delle dimensioni più adatte alle tue esigenze (anche grande come quel ripostiglio che tanto vorresti!), per avere uno spazio extra e tenere i tuoi oggetti in totale sicurezza, al riparo da pioggia, polvere e umidità, per tutto il tempo di cui hai bisogno.

Per adesso, il box ti servirà per riporre i tuoi addobbi di Halloween… Fra qualche mese ti tornerà utile per tenere in ordine le decorazioni natalizie!